Le più belle etichette di birre

Le più belle etichette di birre

La birra è una bevanda dalle origini antiche, che gli esseri umani producono e bevono da sempre: si parla già del VII millennio A. C. Forse è per questo che al mondo ci sono così tanti produttori e tipi di birra, e che si sta diffondendo sempre di più la passione per la birra artigianale. 

Come per tutti i prodotti, conosciuti e non, anche per la birra l’occhio vuole la sua parte. Etichette, bottiglie, grafiche particolari e invoglianti, connotano ormai le confezioni di ogni birra, sempre nel segno della ricerca dell’originalità e del bello. Ci sono bottiglie ed etichette di bottiglia di birra che sono delle vere e proprie opere d’arte e oggi noi di Mr Label ve ne vogliamo parlare. 

Le più belle etichette di bottiglie e lattine di birra

Iniziamo con un esempio che viene dal Giappone: la Kiuchi, nota produttrice di sake, già dagli anni 90 produce anche birra e la esporta in oltre 30 paesi al mondo. Le etichette della birra Hitachino Nest hanno un gufetto rosso e una scritta color oro. Tutte le birre della stessa serie sono fatte nello stesso modo, scelta che le rende molto riconoscibili a colpo d’occhio, anche in una corsia o uno scaffale affollato.

etichette-bottiglie-birra-kiuchi

Anche la ditta Oregon Brewing Company gioca sulla ripetizione: l’illustrazione di un bevitore sulla bottiglia, in colori differenti, con il nome del marchio ben riconoscibile, le rende decisamente individuabili e distinguibili.

Una delle birre più conosciute al mondo è sicuramente la Delirium Tremens, nota per le sue proprietà non proprio edificanti. L’elefante rosa, che contraddistingue il marchio, è sempre presente sulle bottiglie e sulle confezioni, che vengono declinate in modo fantasioso e leggermente psichedelico.

etichette-bottiglie-birra-delirium-tremens

Di tutt’altro sapore e colore le etichette della birra Stone, birra Ale la cui icona è un Gargoyle intento a scolare un boccale. Anche l’etichetta sul retro è facilmente riconoscibile e molto particolare, sia per le informazioni riportate  – un misto di leggenda e ironia –, che per il tipo di etichetta applicata.

Chiudiamo la carrellata estetica con le etichette di birra Magic Hat, azienda che si è divertita a collaborare con i più celebri designer del mondo. Ogni etichetta è un capolavoro, un tripudio di colori e grafiche, l’una sorprendentemente diversa dall’altra – salvo l’etichetta con il logo del brand, posto sul collo della bottiglia, cangiante nel colore per essere in tono con il resto della bottiglia. 

Le etichette sulle bottiglie, un vero biglietto da visita

Il duplice scopo delle etiichette della birra è sia colpire lo sguardo di chi le osserva che fornire le informazioni organolettiche sul prodotto: qualità, ingredienti, sapore e abbinamenti, ma anche info tecniche, come lo stabilimento di produzione, la scadenza o gli allergeni contenuti.

La normativa delle etichette della birra in Italia è molto attenta e vi sono delle diciture che vanno obbligatoriamente riportate sulle etichette delle bottiglie per legge.

Il decreto legge sulle bottiglie di birra

L’ultimo decreto legislativo in merito è il 231 del 15 dicembre 2017 e si oi occupa delle informazioni sulle etichette della birra e di diversi altri alimenti e deriva da un precedente regolamento europeo UE (1169/11). Esso stabilisce che devono essere necessariamente presenti sull’etichetta della bottiglia:

  • il marchio o la ragione sociale del produttore;
  • il grado alcolico della birra, espresso in percentuale sul volume. La birra si considera analcolica se la gradazione è pari o minore a 1,2%;
  • numero del lotto di produzione e la data di imbottigliamento della bottiglia;
  • la data di scadenza, indicata anche come “da consumarsi preferibilmente entro”;
  • il volume netto di prodotto contenuto nella bottiglia, espresso in centilitri o litri; 
  • la presenza di eventuali ingredienti allergenici.

A differenza del passato, come si può notare, oggi è possibile omettere l’informazione dello stabilimento di provenienza, solo se (attenzione!) la birra commercializzata è prodotta in Italia. Un’informazione che però molti produttori inseriscono lo stesso, in segno di rispetto e trasparenza verso i consumatori. 

Realizza etichette birra sensazionali con Mr Label

Produrre etichette per bottiglie di birra con materiali particolari, rifiniture in oro o in colori specializzati, può aiutare a definire il tuo brand e a raggiungere il target giusto.

Per farlo, devi dotarti degli strumenti giusti, dalla stampante ai ribbon, per ottenere un prodotto speciale e di qualità. Contatta il team di Mr Label per suggerimenti e consigli su come creare le più belle etichette per la tua birra!

Mr Label Scritto da Mr Label